Chi sono

È passato più di un anno da quando ho scritto questo post. Nel frattempo le nipotine sono cresciute. Non avevo scritto nulla di Greta perché ancora non manifestava il suo carattere essendo molto piccola ma adesso che ha quasi due anni posso scrivere anche di lei. 

È la mia compagnia di tutti i giorni. Con me è solare, le sue smorfiette mi fanno impazzire e me la strapazzo tutto il giorno. È sveglia come tutti i  bimbi, il suo vocabolo è immenso, si può dire che non ci sia parola che non dice, magari non tutte perfettamente. 

Vuole fare tutto da sola: vestirsi, lavarsi i dentini, pettinarsi, ecc. Ha un bel caratterino…

Con le altre persone non è aperta come lo era Giada, scruta, ascolta, osserva ma nulla di più. 

Purtroppo finora non ama che le racconti le favole, lei è più per cose pratiche. Ama gli aerei e i trattori. 

Ha un pupazzo bianco che non si sa bene cosa sia, forse un coniglio, che ha chiamato Cocco.

Il prossimo anno andrà all’asilo dove spero inizi a socializzare ma credo che mi mancherà molto non poter stare con lei tutto il giorno. Ma per adesso mi godo la sua presenza costante.

Sono la nonna di due splendide bimbe. La maggiore, di nome Giada ha quattro anni. La piccola invece, Greta, ha 5 mesi.

Con Giada, in tre anni, ho instaurato un rapporto meraviglioso, indistruttibile. Il suo carattere solare, socievole, allegro, azzecca in pieno le caratteristiche del suo segno zodiacale, Leone :”nel mondo infantile del Leone, ritroviamo il bambino bello, solare, di carnagione chiara, occhi chiari, ma soprattutto solare come predisposizione caratteriale”.

Giada, dal primo momento in cui l’ho vista, dalle guancette rosee e bellissima ha suscitato in me un misto di dolcezza, tenerezza, commozione. La mia prima nipotina. Che gioia immensa! Credo che chiunque ha avuto la fortuna di essere nonna può capire questo indissolubile legame, questa “magia” che si crea con i propri nipoti.

Abito in campagna e passeggiando con lei ho avuto occasione di fare molti incontri con insetti e animali che vivono in cascine o nei prati. Insieme a lei  ho visto farfalle, lucertole, anatre, uccellini, vermi, pecore, caprette, mucche, lucciole, leprotti, ecc.ecc.

Dopo ogni incontro Giada mi chiedeva di raccontarle una favola e quindi trasformavo questo incontro occasionale in un racconto fantasioso. Ne ho raccontate tantissime di favole durante la sua crescita, alcune carine alcune meno, ma solo da poco tempo ho deciso di trascriverle e quindi il blog ne riporta solo una piccola parte.

Di Greta invece ho ancora poco da raccontare, se non che tenerla in braccio, coccolarla, sbaciucchiarla sono le sole cose che posso fare in questo periodo. Il vedere che si addormenta tra le mie braccia con la tipica ninna nanna che cantano, credo, tutte le nonne, è qualcosa di sublime. Non ho capito però se si addormenta per la ninna nanna oppure perchè evade nel suo mondo pur di non sentirla più!  

Fra non molto anche a lei racconterò delle favole per cui è bello sapere che il blog sarà sempre molto “attivo”.

Giada, con i suoi quattro anni è ancora piccola e continua a richiederle e man mano le posterò.

Buona lettura.

bimbi piccoli

Nonna Lulù

27 pensieri su “Chi sono

  1. Paola

    Gent.ma Lucia,
    attraverso Facebook, abbiamo letto l’articolo “C’era una volta la Signora Maestra, riportato da EMOZIONI. E così siamo risalite a lei e al suo blog. Molto bello.
    La nostra rivista Missione Maria – cartacea – ha come mission condividere il POSITIVO e le storie che lei racconta lo fanno!!!
    Le chiediamo se è possibile pubblicare sulla nostre pagine la storia della Maestra, mettendo la sua firma.
    Grazie di cuore per la sua attenzione!

    Paola Bergami
    PS. Ho provato a mandare a info@tiraccontounastoriablog.com ma mi è tornato indietro…

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Buongiorno,
      nessun problema a utilizzare lo scritto. Penso di aver preso spunto da altra fonte, io poi l’ho ampliato aggiungendo argomenti personali.

      Saluti

      Lucia

      Rispondi
  2. Alessandro Zavattero

    Salve mi chiamo Alessandro Zavattero sono un grafico e vendo libri per bambini su amazon, sono sempre alla ricerca di storie e favole. Volevo chiederle se scrive su commisione. Se si mi contatti alla mia email che le lascio qui grazie!

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Grazie mille Nicolina, sono contenta che sia di tuo gradimento e spero che continui a esserlo. Tutto dipende dagli articoli che scelgo, spero di riuscire a inserirne sempre di interessanti. Un abbraccio

      Rispondi
  3. Emanuele

    Ciao ! Piacere Emanuele vorrei chiedere se era possibile scrivere una storia. Per favore mi scriva al mio indirizzo email

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Grazie mille Nunzia. Ultimamente ne ho scritte poche ma spero di rifarmi in questi giorni. Un abbraccio a te.

      Rispondi
  4. lorena

    Cara Lulù complimenti il tuo è un bellissimo blog e le tue favole sono molto belle
    è molto bello che tu abbia pensato ai bambini, è grazie a loro che la vita ha un senso
    anch’io ho un blog e mi farebbe piacere che andassi a vederlo e mi lasciassi un commento e spero tu voglia seguirmi come io seguirò il tuo un abbraccio a presto Lorena

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Cara Lorena, sono d’accordo con te, i nipoti sono la cosa più bella che ci sia stata donata. Poter interagire con loro dona una carica ineguagliabile. Certamente andrò a visitare il tuo blog. Grazie per le belle parole. Un abbraccio

      Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Grazie mille Daniela. Sono contenta che ti piaccia. Spero con il tempo di imparare sempre più a gestirlo. Un abbraccio

      Rispondi
  5. dindi

    Ciao, come promesso sono venuta a vederti e ti inserirò nei blog che seguo. Non ho capito se tu segui il blog ilclandimariapia o se segui soloillustratori. Comunque siamo sempre noi! Ti segnalerò alla nostra pagina facebook il clan di Mariapia e sono sicura che Daniela (blog quando il Natale era bianco) sarà molto interessata ai tuoi racconti.

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Ciao, ho visto tutte e due i blog e mi piacciono entrambi. Non conosco il blog di Daniela, lo guarderò senz’altro e grazie per la segnalazione

      Rispondi
  6. dindi

    ciao, come promesso sono venuta a vederti e ti inserirò nei blog che seguo, sul mio (clan di Mariapia). Non so se segui il clan di Mariapia o soloillustratori, che ormai hanno preso due strade separate. Ti segnalerò anche al gruppo clan di Mariapia su facebook. Credo che Daniela, del blog quando il natale era bianco, sarà molto interessata. ciao

    Rispondi
  7. Leyla

    Ciao Lulu! Che belli sono i suoi racconti! Sono una studentessa del Politecnico di Milano, e sto sviluppando per la mia tesi un prodotto per aiutare ai nonni che sono lontani dei suoi nipotini a raccontare delle favole e storie. Mi piacerebbe parlare con Lei. E possibile? Grazie! Sotto c’e la mia email.

    Rispondi
  8. sara

    Ciao Lulù, trovo il tuo blog molto carino e delicato. Un luogo piacevole dove sorseggiare una bella cioccolata calda e farsi inebriare dalle tue storie…
    Io adoro gli animali e le storie su di loro…
    Adoro i disegni stile Sarah Key…
    quindi
    credo proprio di essere nel posto giusto ^_^
    Ti inserisco tra i blog che seguo e ci risentiamo presto, un abbraccio <3

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Grazie mille Sara, sono all’inizio di questa grande avventura. Il lavoro che vorrei fare è molto, spero di essere in grado di farlo in maniera gradevole.
      Un abbraccio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *