L’uccellino che non voleva volare

Un uccellino, di nome Piuma, aveva paura di volare. I genitori avevano provato in tutti i modi ma non c’era nulla da fare, la paura lo bloccava e se si insisteva cominciava a tremare. Lo portarono dal Dottor Gufo. In attesa di entrare a far la visita videro, seduto per terra, un topino con una benda sugli occhi, perchè un gatto birbone, che girava continuamente nei boschi,  lo aveva graffiato e non ci vedeva più. Mentre aspettavano il loro turno Piuma e il topolino parlarono di tutto e divennero amici. Quando fu il turno dell’uccellino di entrare si salutarono con la speranza di rivedersi. Allora Il Dottor Gufo    lo visitò bene, esaminò le ali, e rimase meravigliato del fatto che l’uccellino non volasse, ma, ahimè, non aveva consigli da dare: mamma e papà avevano già fatto tutto quello che lui avrebbe consigliato.

gufo-medico

Le giornate andavano avanti senza che l’uccellino facesse progressi, stava tutto il giorno sull’albero o dentro il nido, a dormire e a guardare mentre i suoi fratellini volavano da mattina a sera.

uccellino

Un bellissimo giorno d’estate Piuma, mentre stava sdraiato sul ramo beatamente al sole, vide passare sotto l’albero il suo amico topolino. Era lui, impossibile sbagliarsi, con la sua andatura cauta e lenta, incespicando continuamente contro qualcosa. Per farsi notare fece per eseguire un bel cinguettio ma con la coda dell’occhio intravide il solito grasso gatto che si avvicinava pian piano, pronto a saltargli addosso. Che fare??? Se lo avesse chiamato non sarebbe servito a nulla, il topolino non poteva correre veloce non vedendoci, c’era solo una cosa da fare……..Aprì le ali e in picchiata volò giù in testa al gatto che, non aspettandoselo, fuggì spaventato. Il topolino era salvo grazie a lui. Da quel giorno furono inseparabili, dove andava uno andava l’altro, divennero due grandi amici e Piuma da quel giorno lo protesse sempre, sapendo che doveva tutto a quel simpatico topino. Per lui aveva imparato a volare, gli sarebbe stato riconoscente per tutta la vita!

topo-giusto

1 pensiero su “L’uccellino che non voleva volare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *