Holly Hobbie

HOLLY HOBBIEChi è Holly Hobbie? La creatrice di questo famoso personaggio è Denise Holly Ulinskas, nata nel 1944 ed è cresciuta in una fattoria del Connecticut. Nel 1964 ha sposato il suo amore del liceo e scrittore Douglas Hobbie. Insieme hanno costruito la loro casa nel Massachusetts occidentale con i loro tre figli Brett, Jocelyn, e Nathaniel, dove vive tutt’ora.

La scrittrice e illustratrice è famosa per aver creato i personaggi Toot and Puddle e la bambina che da lei ha preso il nome: Holly Hobbie.

Le sue illustrazioni descrivono quasi sempre luogi e personaggi in campagna, nella natura.

Lanciata come grafica per biglietti di auguri, Holly Hobbie è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno culturale di enorme popolarità a livello globale. Nei suoi disegni traspare l’amicizia, bontà, semplicità.

In Italia, negli anni ’80 Holly Hobbie ebbe un successo strepitoso, entrando nelle case italiane, con la celebre Ragdoll, la bambola di pezza dal vestito patchwork.

Da qualche anno Caffarel, l’azienda di prodotti dolciari e di cioccolato ha scelto Holly Hobbie per la linea di biscotti.

I disegni di Holly Hobbie e quelli di Sarah Kay denotano una certa somiglianza. Personalmente preferisco la seconda, trovo che i soggetti siano più realistici, ma questi sono gusti personali.

Hollie Hobbie 1

 

6 pensieri su “Holly Hobbie

  1. Daniela Bacilieri

    A me piacciono molto le Holly Hobbie di Sara Kay. Il diario del mio primo anno di università era di Sara Key

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Ciao Daniela, mi sembra di capire che ti piace sia Holly Hobbie sia Sarah kay. Io, come ho già scritto, preferisco di più i disegni di quest’ultima perché si avvicinano di più alla realtà.
      Ciao e grazie di avermi scritto

      Rispondi
  2. tamara

    sono d accordo con la signora MAria holy hobby ha segnato un’epoca dove si poteva sognare in tutti i sensi e l’conomia gorava anche attraverso questi target.
    da bambina alle scuole elemantari negli anni ’80 hollyforever!

    Rispondi
  3. Maria

    Io preferisco Holly Hobby, sono una vecchia ed ex libraia e ho avuto in passato una cartolibreria dove, quaderni, diari, biglietti tutti con disegni della Holly Hobby e andavano a ruba, sono tutt ora innamorata di quel personaggio.

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Ciao Maria, invece io ho sempre preferito Sarah Kay, i personaggi di Holly Hobbie non rientrano nei miei preferiti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *