Le mie piante tropicali

Ho voluto inserire in questo blog, anche se il contesto non è dei più appropriati,  alcune immagini di piante particolari e straordinarie. Questo perchè ho avuto modo, di coltivarle presso il mio Vivaio che ho mantenuto per parecchi anni, TROPICAMENTE.

Nella mia indecisione se inserire o meno la Galleria di foto di piante, andando così fuori tema , mi è capitato, per caso,  di aprire un link riguardo un libro in cui venivano menzionati proprio i due argomenti: fiabe e fiori. L’ho trovato interessante e questo mi ha aiutato nella scelta.

Il libro citato, di Barbara Gulminelli, è ” La via delle fiabe e dei fiori di Bach“.

Fiabe e fiori

Riprendendo quindi il discorso, il Vivaio è nato per caso, così come nascono molte iniziative, ma nel giro di pochi anni ha avuto un successo strepitoso. Dal collezionismo sono passata a un lavoro vero e proprio. Un lavoro-hobby, che è durato 20 anni.

La prima domanda che mi ponevano tutti era sempre: “Coltivare piante tropicali in Piemonte?”. Lo so, di primo acchito era stato un azzardo, il clima non era confacente e le difficoltà di riuscita estreme, ma ha lo stesso ottenuto il successo che meritava.

Di soddisfazioni ne ho avute tante nel corso di questi anni, citazioni del Vivaio in alcuni libri (Dai diamanti non nasce niente) di Serena Dandini e in molte riviste di giardinaggio.

Giardinaggio

  Ho avuto modo di veder sbocciare fiori insoliti, di inebriarmi di profumi “esotici”, in primis i fiori della Plumeria.

Altro fiore tropicale di cui ho avuto la possibilità di vederne i fiori e soprattutto di goderne del profumo: il famoso e ineguagliabile Tiarè ( Gardenia tahitensis).

  Colori, profumi, fioriture particolari o curiose, fiori che duravano un solo giorno o tutto un intero anno, ogni gusto e particolarità lo trovavi nel Vivaio.

  La ricerca della pianta rara era tra i miei principali obiettivi. Altro mio interesse personale era quello della conoscenza, della diffusione.

  Il sapere che alcune mie piante vegetano e prosperano in molti giardini italiani, dal Veneto alla Sicilia, mi rende felice.

Una parte del mio Vivaio continua a crescere, a esistere, a donare fiori e frutti. 

14 pensieri su “Le mie piante tropicali

  1. Christoph Fikenscher

    Cara Signora Lucia,

    mi sono imbattuto per caso nella sua pagina sulle piante tropicali, per iniziativa di Google che ha legato il suo blog a “Gardenia tahitensis”. Ho visto che la galleria di piante in fiore della sua collezione farebbe onore a qualsiasi giardino botanico! Lavoriamo in Brasile con estrazione di fragranza da fiori dove stiamo costruendo anche una collezione botanica delle piante della profumeria; la Gardenia tahitensis dal punto di vista climatico starebbe proprio bene da noi nel litorale della Bahia e sarebbe essenziale in una collezione del genere, ma non se ne trova un solo esemplare in tutto il Brasile. Siccome a maggio starò qualche giorno in Sicilia ho cercato presso vivai specializzati (in realtà non la pianta radicata che non potrei mettere in valigia, ma una talea), ma nemmeno i vivai Faro o il vivaio Torre con le sue numerosissime specie tropicali ha la Gardenia tahitensis, forse perché persino in Sicilia non sopravvive l’inverno in piena terra. Lei mi può dire da chi portei acquistare una talea?

    Con cordiali saluti,

    Christoph Fikenscher

    PS: se dovesse avere curiosità di vedere i nostri giardini può dare un’occhiata alla pagina instagram @hortusaromaticus

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Buongiorno Christoph,
      sono contenta di leggerla. Riguardo la pianta in questione la sua reperibilità non è facile, proprio per la difficoltà di coltivazione.
      Lei mi cita la Sicilia, dove vi sono grandi vivai commerciali, di conseguenza non potrei aiutarla in questa regione. Il Tiaré lo trova presso un vivaio in Francia, non so se può interessarle. Mi scriva in privato, le potrei fornire il nome. Complimenti per il suo bellissimo lavoro, certamente vedrò la sua pagine instagram. Se ha bisogno di altre info, anche riguardo le piante, sono disponibile.
      Le faccio presente che sto scrivendo un libretto riguardo la mia esperienza con il mio ex Vivaio e cito anche alcune piante particolari, tra cui il Tiaré.
      Saluti

      Lucia

      Rispondi
      1. Christoph Fikenscher

        Buongiorno Lucia,

        grazie per la sua gentile risposta. Volentieri accetterei la sua offerta di scriverle in privato a proposito del vivaio francese, per favore mi faccia sapere il suo indirizzo email.
        Sarà con certezza un bellissimo libro che sta scrivendo sulle sue esperienze con tanta varietà di piante tropicali.
        Cordiali saluti,

        Christoph

        Rispondi
      2. Elisa

        Salve Lucia!

        Sono capitata anch’io sul suo blog mentre ricercavo disperatamente come avere una pianta di tiarè. Potrei avere anch’io il nome di questo vivaio francese?
        In ogni caso volevo farle i complimenti per la sua collezione: sono appassionata di piante da relativamente poco e i suoi fiori sono un’esplosione di bellezza!

        Grazie mille,
        Elisa

        Rispondi
        1. lucia barabino Autore articolo

          Ciao Elisa, ho risposto alla tua domanda nel tuo bellissimo sito. Complimenti per i lavori. Se ti interessa sto scrivendo un libro che tratta della mia esperienza ventennale con il Vivaio. Ti farò sapere quando lo pubblicherò…

          Rispondi
  2. veronica

    Cara Lucia, mi sono imbattuta nel tuo blog perchè ancora una volta la mia mente vaga alla ricerca di un modo per aprire un piccolo vivaio di piante tropicali che sono la mia passione. La sto pensando per un futuro prossimo in cui dovrei andare a vivere in sicilia.
    Come hai fatto ad aprirlo? posso chiederti qualche consiglio? io sto crescendo dei flamboyant da seme in vaso (ma non fioriscono ) e la plumeria che ogni anno si riempie di fiori stupendi e profumati e sono riuscita a riprodurla da unico baccello e ora ho una mini plumeria. ma la passione continua e mi sono sempre domandata se il mio sogno fosse fattibile o fosse solo pazzia. spero che tu mi risponda nel caso la mia mail è motti.ragusa@gmail.com

    Rispondi
  3. Rosalba

    Ciao Lucia complimenti per le tue piante
    Sono interessata in particolare al famoso e ineguagliabile Tiarè (Gardenia tahitensis).. Posso sapere come sei riuscita ad averlo e dove lo hai trovato? Grazie

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Ciao Rosalba, forse non sai che avevo un Vivaio di piante tropicali, Tropicamente, tenuto per 25 anni.

      Rispondi
  4. sara

    Sono stupende, mi stupisco sempre di quali meraviglie ci regala la natura… senza nulla togliere alla bravura di chi sa coltivare queste piante per ricavarne il massimo splendore.
    La tua collezione è davvero meravigliosa, complimenti ^_^
    Grazie per aver condiviso questa tua passioni!

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Cara Sara, ho visto nel corso di 25 anni tantissime fioriture meravigliose e tante me le sono immaginate e viste solo online o nei libri di botanica. E’ stato un lungo percorso ma di soddisfazioni ne ho avute tantissime. Un abbraccio!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *