Shiloh Pepin:la bimba sirena. Per non dimenticare

La bimba sirena. Ho avuto modo di vedere il documentario su questa meravigliosa e incredibile bambina, Shiloh Pepin, affetta dalla sindrome della  sirena.  Il nome scientifico della malattia è sirenomelia.

Mi hanno colpito la sua forza, il suo coraggio e la sua voglia di vivere. Ha affrontato tutto questo calvario, durato 10 anni con uno spirito invidiabil, il suo umorismo, e ottimismo, il suo modo di affrontare la vita devono essere da stimolo ad ognuno di noi.

Quando è nata  le avevano dato pochi giorni di vita per le complicanze che comporta questa malattia, ma a dispetto di tutti ha superato alla grande questo per ben 10 anni.

I bimbi con la sua stessa malattia vengono sottoposti a un intervento chirurgico dopo pochi mesi dalla nascita, in modo da separare le gambe ma lei non lo ha potuto fare per alcuni problemi fisici, per cui si è adattata  in pieno a questa condizione, muovendosi con disinvoltura e forza d’animo.

Nel corso di alcuni anni, quando le è stato proposto di effettuare l’intervento, considerando i rischi, per un miglior stile di vita lei lo ha rifiutato, perché ormai si sentiva del tutto a suo agio. Aveva imparato a convivere con il suo corpo.

Ha voluto provare alcune emozioni, non ultima quella del nuoto, con una tuta particolare fatta su misura per lei. Era felice in acqua, libera e leggera.

Certo la sua vita non è stata facile. Ha subito varie operazioni e centinaia di visite specialistiche. Era consapevole di ciò che voleva e le ultime decisioni  su cosa fare sono state prese da lei in maniera esemplare. Ha rifiutato interventi che avrebbero potuto aiutarla a vivere meglio, con una maturità mai vista prima.

Ha cercato, con tutti gli ausili possibile di vivere appieno la sua vita, gli ostacoli li superava e nei suoi traguardi ricordo la sua risata contagiosa.

Shiloh affermava:”Non voglio cambiare. Solo perché sono diversa non significa che non posso essere come tutti gli altri”.

Vivacità e personalità sono due caratteristiche che la contraddistinguevano.

È riuscita, superando ogni aspettativa, a vivere pienamente nonostante la sua disabilità. È andata a scuola ed è sempre stata amichevole con tutti. Aveva un gran senso dell’umorismo, sia con i suoi coetanei sia con gli adulti ed equipe medica che l’avevano in cura.

È morta nel 2009, all’età di 9 anni, in seguito a una polmonite ma ha vissuto la sua vita appieno, circondata dall’amore dei genitori e di tutti quelli che l’hanno potuta conoscere.

Shiloh, durante la sua breve vita è stata fonte d’ispirazione per tutti. La sua gioia non dovrà mai essere dimenticata e il messaggio fondamentale di questa storia è che la vita è molto fragile ed ingiusta!

Con questo articolo voglio condividere la memoria della bambina e il suo importante messaggio!

Tratto da:

https://www.bigodino.it/mamma/la-rara-condizione-di-shiloh-pepin.html

https://donna.fanpage.it/shiloh-muore-a-soli-10-anni-la-sindrome-della-sirena-ha-stroncato-la-sua-vita-video/

 

 

2 pensieri su “Shiloh Pepin:la bimba sirena. Per non dimenticare

  1. Elisabetta

    Ho visto in TV la storia di Shiloh l’ho adorata subito,era simpatica,tenerissima. Quando ho saputo della sua scomparsa ho pianto..era un esempio di vita!! Vorrei abbracciare la sua famiglia …..CIAO SHILOH piccola stella continuerai a brillare PER SEMPRE.

    Rispondi
    1. lucia barabino Autore articolo

      Ciao Elisabetta. Ho rivisto ieri sera in TV la sua storia e come la prima volta mi ha fatto tenerezza questa simpatica bimba. Hai perfettamente ragione, un grande esempio di vita. Complimenti ai suoi genitori che sono riusciti a renderla felice nonostante le sue difficoltà. Un abbraccio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *